Seleziona una pagina

Domenica 1 marzo arriva il Mercato dell’Oasi presso l’Oasi WWF del Cervo e della Luna, nel cuore del Parco di Gutturu Mannu, una giornata dedicata all’artigianato locale e alle produzioni del territorio.

Dopo il rinvio per maltempo, l’appuntamento riunisce produttori e produttrici dei comuni di Uta, Assemini, Siliqua, Pula e Capoterra, per una giornata dedicata a natura, cultura e tradizioni locali.

Il Mercato nasce all’interno del progetto “Oasi del Cervo e della Luna” di Fondazione Domus de Luna, finanziato dal Ministero del Turismo, ed è co-progettato da Rurale aps insieme agli espositori, valorizzando le filiere locali del Parco di Gutturu Mannu.

Programma del Mercato dell’Oasi

Una giornata ricca di laboratori esperienziali, incontri tematici e spettacoli di arti di strada.

Ore 9:30 – Apertura del Mercato

Dalle 10:00 – Laboratorio “Segni di Natura”
Ricami personalizzati con elementi naturali
A cura di Musciuridda APS
Max 3 partecipanti ogni ora

10:00 – 11:00 | Laboratorio “Sulla cera d’api”
Proprietà della cera d’api e realizzazione di un unguento naturale
A cura di Apicoltura Albero della Vita
Max 15 partecipanti

11:00 – 12:00 | Laboratorio di distillazione della lavanda
A cura di Eliocentrico Lab e Franca Camarda
Max 12 partecipanti

12:00 – 12:30 | Incontro “40 anni tra api e fiori: il cambiamento climatico nell’Oasi”
A cura di Le Tre Api S.S.A.

12:30 – 13:30 | Spettacolo di teatro di strada in sardo “Giai fiat ora”

13:30 – Pranzo in Oasi
Possibilità di prenotare al Rifugio dei Buoni e dei Cattivi oppure organizzare un pic-nic in autonomia.

14:00 – 14:30 | Laboratorio “Semi di Parole”
Attività per bambine/i, ragazze/i e adulte/i
A cura della Libreria La Giraffa
Max 10 partecipanti

15:30 – Chiusura del Mercato

I laboratori sono gratuiti con prenotazione consigliata al numero 345 420 8193 o via mail a rurale.aps@gmail.com.

Le realtà che espongono

Al Mercato dell’Oasi partecipano realtà che operano nel territorio del Parco, promuovendo miele artigianale, orticole, lavanda, oli essenziali, artigianato sociale e libri:

  • Oasi WWF del Cervo e della Luna – Artigianato sociale
  • Le Tre Api S.S.A. (Uta) – Miele e derivati
  • Apicoltura Albero della Vita (Assemini) – Miele e prodotti dell’alveare
  • Libreria La Giraffa (Siliqua) – Libri e altre meraviglie
  • Casu Family Farm (Pula) – Ortaggi e produzioni orticole
  • Franca Camarda ed Eliocentrico Lab (Capoterra) – Lavanda e oli essenziali
  • Musciuridda APS (Capoterra) – Ricami naturali ed esperienze in natura

Il Mercato rappresenta un’occasione per sostenere l’economia locale di un importante territorio del Sud Sardegna e conoscerne da vicino i produttori.

Per ogni altra informazione vi invitiamo a consultare il seguente link: Il Mercato dell’Oasi a Monte Arcosu – RU.RA.LE