Seleziona una pagina

Gentili Soci,

la Società Cooperativa ha avviato i consueti interventi di pulizia delle pinete e aree verdi, nonché lo sfalcio dell’erba lungo le banchine e cunette stradali della lottizzazione. 

Tale attività di prevenzione dagli incendi può essere però vanificato se non viene validamente supportato anche dall’impegno dei singoli Soci. Per tale ragione, al fine di agevolare l’opera della Cooperativa si invitano i signori Soci a mantenere pulito il fronte strada, l’eventuale cunetta prospicente il proprio lotto e, dietro autorizzazione della Coop.va, la vegetazione secca eventualmente presente lungo l’esterno della recinzione in quei lotti che confinano con aree verdi della Società

I proprietari di lotti edificati, non edificati o in fase di edificazione debbono provvedere a ripulirli entro il 1° giugno 2024 dalle erbacce, rovi, sterpaglie, materiale secco di qualsiasi natura per eliminare il rischio di incendi e possibili conseguenti danni alle costruzioni vicine. L’ordinanza Comunale impone una pulizia estesa su tutta l’area con l’asportazione di rovi, sterpaglie, materiale secco di qualsiasi natura e altri rifiuti infiammabili. Si raccomanda di non accumulare il predetto materiale al centro dei lotti ma provvedere alla rimozione dal sito.  

I titolari di lotti con parte della superficie in pineta debbono effettuare un radicale decespugliamento sotto i pini ed eliminare i palchi secchi di dette piante.

Nei lotti edificati ed ubicati nelle zone confinanti col bosco è opportuno che i soci provvedano a ripulire all’interno del lotto una fascia di almeno 5 mt lungo il confine col bosco, asportandone le erbacce e le essenze infestanti. Pari intervento dovrà essere attuato anche nei lotti che confinano con aree verdi, canali di scolo, ecc.

Gli alberi e le siepi lungo le recinzioni dei lotti dovranno essere adeguatamente potati, in particolare laddove sporgano oltre il confine del lotto creando intralcio e pericolo ai pedoni e riduzione della visibilità al transito veicolare.

Le prescrizioni regionali antincendio decretano lo “STATO DI ELEVATO RISCHIO DI INCENDI BOSCHIVI “nel periodo compreso tra il 1° giugno e il 31 ottobre p.v. In detto periodo è vietato:

a)      accendere fuochi, anche per abbruciamento di stoppie e dei residui di lavorazione delle utilizzazioni boschive;

b)      smaltire braci;

c)      gettare dai veicoli, o comunque abbandonare sul terreno, fiammiferi, sigari o sigarette e qualunque altro tipo di materiale acceso, o allo stato di brace, o che in ogni caso possa innescare o propagare il fuoco;

d)      fermare gli automezzi con marmitta catalitica in contatto con sterpi, materiale vegetale secco o comunque con materiale soggetto ad infiammarsi per le alte temperature.

Sono inoltre vietate quelle azioni che per condizioni metereologiche, stato della vegetazione e pericolosità degli attrezzi, mezzi e strumenti utilizzati, possono provocare un incendio boschivo.

Tenuto conto di quanto sopra la Cooperativa è obbligata a segnalare i nominativi degli inadempienti al corpo di Polizia Municipale e al Corpo Forestale per i provvedimenti previsti.

SMALTIMENTO SFALCI E POTATURE

L’abbruciamento di sfalci e potature provenienti dall’attività di pulizia dei lotti non è consentito all’interno della lottizzazione in ragione delle norme vigenti in materia ambientale.

I rifiuti vegetali provenienti dai lavori di manutenzione e cura delle aree verdi (giardini e parchi) sono considerati rifiuti solidi urbani e come tali devono essere smaltiti. Lo smaltimento può avvenire conferendo il rifiuto direttamente presso L’ISOLA ECOLOGICA, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00; il sabato dalle ore 6:00 alle ore 12:00; la domenica dalle ore 8:00 alle ore 11:00. Per coloro che non possono occuparsi direttamente dello smaltimento è possibile avvalersi del servizio di raccolta effettuata dalla Società TEKNOSERVICE, gratuitamente a domicilio, su prenotazione al numero verde 800 034 631 o attraverso l’indirizzo mail capoterra@teknoserviceitalia.com.

Potranno essere conferiti al massimo 5 pezzi tra fascine, sacchi biodegradabili o bidoni. Sarà data priorità alle utenze disagiate con problemi di mobilità.

CHIUNQUE AVVISTI UN INCENDIO

O RAVVISI UNA SITUAZIONE DI PERICOLO

è tenuto a segnalarlo immediatamente perché possa essere organizzata la necessaria opera di spegnimento, telefonando al numero verde 1515 del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, al 115 dei Vigili del Fuoco, al 113 della Polizia di Stato o 112 dei Carabinieri.

Un incendio segnalato sul nascere consente col tempestivo intervento dei mezzi antincendio della Cooperativa e del GRU.S.A.P. di evitare il suo propagarsi su un fronte ampio difficilmente contenibile senza l’intervento dei mezzi aerei. Al riguardo si raccomanda di dare immediata comunicazione alle Guardie della Cooperativa (cell. 366/3169984), agli uffici della Cooperativa (tel. 070/725218), al GRU.S.A.P. (tel. 070/4656437 oppure 347 3539026 – 349 4707264).

COME COMPORTARSI IN CASO D’INCENDIO

A tutela della incolumità delle persone in caso di incendio devono essere adottati i seguenti comportamenti e cautele:

Se c’è un principio di incendio:

  • tentare di spegnerlo solo se si è certi di una via di fuga, tenendo le spalle al vento e battendo le fiamme con una frasca fino a soffocarle;
  • non sostare nei luoghi sovrastanti l’incendio o in zone verso le quali soffi il vento;
  • non attraversare la strada invasa dal fumo o dalle fiamme;
  • non parcheggiare lungo le strade;
  • non accodarsi alle altre macchine e ove possibile tornare indietro;
  • agevolare l’intervento dei mezzi di soccorso, liberando le strade e non ingombrandole con la propria autovettura;
  • indicare alle squadre antincendio le strade o i sentieri percorribili;
  • mettere a disposizione riserve d’acqua ed altre attrezzature.

Se si è circondati dal fuoco:

  • cercare una via di fuga sicura dalle fiamme, una strada, un corso d’acqua e rifugiarsi in un’area libera da combustibili fini per una distanza pari a quattro volte la lunghezza delle fiamme;
  • attraversare il fuoco dove è meno intenso, per passare dalla parte già bruciata;
  • non tentare di recuperare auto, moto, tende o quanto è stato lasciato dentro;
  • segnalare la propria presenza;
  • mettere al riparo dal fuoco bombole di gas e taniche di liquidi infiammabili;
  • non abbandonare una abitazione se non si è certi che la via di fuga sia aperta;
  • disattivare l’impianto elettrico agendo sull’interruttore generale o sul misuratore di corrente;
  • sigillare con carta adesiva e panni bagnati porte e finestre;
  • predisporre recipienti pieni d’acqua e panni bagnati e rifugiarsi negli ambienti più interni dell’abitazione, respirando attraverso un panno umido.

Durante lo spegnimento degli incendi evitare

  • l’uso dell’acqua nelle case e nei giardini al fine di consentire la massima pressione idrica nelle colonnine degli idranti antincendio;
  • di circolare nelle strade in prossimità dell’incendio per non ostacolare l’agevole transito dei mezzi e delle squadre antincendio.

Soc. Coop.va Poggio dei Pini

IL CAPOUFFICIO

Geom. Massimiliano Corrias

Scarica la circolare nel formato pdf